Animazione musicale
Attività: BIMBIMUSICA

BIMBIMUSICA è un'attività di animazione per Bimbi, uno spazio di incontro tra bimbi da 1 a 10 anni e più; un momento di divertimento che consente ai piccoli di esprimersi ognuno a modo proprio ma in sintonia con il gruppo. Bimbimusica  è una occasione per socializzare e imparare giocando con i temi musicali e i ritmi più o meno Diffusi della musica tradizionale africana.

Contesto scolastico:

Nelle scuole dove l’età dei partecipanti è marcata anche dall’appartenenza ad un livello di studio, l’attività è preparata per una o più classi dello stesso livello. In questo contesto gli accompagnatori sono gli insegnanti delle classi coinvolte. L’attività può essere di un unico incontro oppure di più incontri programmatici.
A richiesta si propone l’opzione GRANDIMUSICA per contesti in cui non è praticabile la divisione in gruppi di età, oppure realizzazione di feste.

Bimbimusica01feb15aIl contenuto didattico è basato su:

ascolto del ritmo musicale
la conoscenza degli strumenti musicali: il tamburo, il balafon, il tamtam, il dum-dum, la sansa, lo mvet, ed altri...
Il gioco partecipativo con i vari strumenti oltre al corpo
Canti di animazione (italiani e africani)
Il gioco partecipativo cantando e ballando insieme
Il rispetto reciproco attraverso il gioco delle armonie.

Modalità di svolgimento :

Un incontro di Bimbimusica ha una durata di sessanta minuti.

Il numero ideale di partecipanti è limitato a 20, per evitare dispersioni e consentire a tutti un uso diretto dello strumento musicale del giorno. È prevista la presenza di due, oltre all’assistenza attiva degli accompagnatori/insegnanti.

La disposizione dei partecipanti all’interno dello spazio dedicato è casuale, ma si predilige una disposizione in cerchio. È previsto del movimento quindi si alterneranno le posizioni da seduto e in piedi, con brevi momenti di danza.

Il laboratorio Bimbimusica è prettamente fatto di pratica, quindi gioco attivo e partecipativo.

A richiesta e in base al coinvolgimento del pubblico si prevede una seconda parte di conoscenza della cultura africana (paesi scelti) attraverso gli strumenti musicali e i suoni ascoltati. Si potrà in tal caso trattare ad esempio del rapporto dei diversi popoli con la musica, le pratiche tradizionali e le considerazioni della vita moderna.

-----------

per informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // Riccardo Trovati Tel: 347.5090325 // Olivier Elouti Tel: 380.4572269

Mascherenere laboratorio di teatro, Spazio TU, via Procaccini 4, Milano